HOME   Golf
Notizie Sportive
Calcio Calciomercato Formula 1 Moto Basket Tennis Ciclismo Nuoto Rugby Pallavolo Altri Sport Poker Rss
Golf, ad Abu Dhabi con McIlroy e Tiger Woods
 Leggi i commenti :: Commenta la notizia


ABU DHABI - Entra nel vivo la stagione golfistica con una delle gare più attese del calendario dell'European Tour, l'Abu Dhabi HSBC Golf Championship (17-20 gennaio) in programma sul percorso dell'Abu Dhabi GC, nell'Emirato arabo. Saranno in campo i cinque italiani con 'cartà piena per il circuito, ossia Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli e Alessandro Tadini che sicuramente sapranno fare la loro parte in un field di ottima qualità nel quale spiccano i nomi del nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, e di Tiger Woods, numero due. McIlroy, che recentemente ha stipulato un contratto da favola con la Nike (250 milioni di dollari per dieci anni), azienda che in precedenza era stata sponsor di Woods per quindici anni, sarà chiamato ad una sfida stimolante in una stagione in cui Tiger dovrà per forza di cose cambiare passo onde tornare, come nelle sue intenzioni, sul trono del world ranking. Non è da Woods accontentarsi di ruoli da comprimario e inoltre dovrà comunque zittire chi lo vuole irrimediabilmente sulla via del tramonto: c'è già riuscito altre volte e peraltro la faccenda sta assumendo la veste di un tormentone. A contribuire allo spettacolo vi saranno anche il tedesco Martin Kaymer, lo statunitense Jason Dufner, gli spagnoli Gonzalo Fernandez Castaño e Rafael Cabrera Bello, gli inglesi Justin Rose, Paul Casey e Robert Rock, campione uscente, i sudafricani Ernie Els e Branden Grace, l'irlandese Padraig Harrington, il danese Thomas Bjorn e il thailandese Thongchai Jaidee. Al via anche Paul McGinley, appena nominato capitano della squadra europea di Ryder Cup, il 24° della storia e il primo di nazionalità irlandese. Con lui due ex capitani vittoriosi, lo spagnolo José Maria Olazabal (Medinah CC, Stati Uniti, 2012) e lo scozzese Colin Montgomerie (Celtic Manor, Galles, 2010), che lo hanno avuto come vice capitano. Francesco Molinari e Matteo Manassero hanno fatto l'esordio stagionale nella scorsa settimana, terminando entrambi al nono posto nel Volvo Golf Champions in Sudafrica con una prestazione in crescendo. E' al debutto Edoardo Molinari, mentre Gagli e Tadini sono alla terza gara, dopo aver disputato  le due che hanno aperto il circuito 2013 in Sudafrica a dicembre. Nel primo giro queste le partenze degli italiani. Dalla buca 1: ore 12,25, locali Matteo Manassero, José Maria Olazabal, Colin Montgomerie; ore 13,05, Edoardo Molinari, Christian Cevaer, Stephen Gallacher. Dalla buca 10: ore 7,30 locali, Francesco Molinari, Jason Dufner, Branden Grace; ore 11,35, Alessandro Tadini, Tommy Fleetwood, Victor Dubuisson; alle ore 11,55 Lorenzo Gagli, Fredrik Andersson Hed, Emiliano Grillo. Quanto a Rory McIlroy e a Tiger Woods, saranno sul tee della buca 10 alle ore 7,40 insieme a Martin Kaymer. Differenza fuso orario di tre ore. Il montepremi è di 2.000.000 di euro dei quali 336.725 andranno al vincitore.

SECONDO TITOLO DA PRO PER DOMENICO GEMINIANI CHE VINCE IN FLORIDA
- Domenico Geminiani, diciassette anni nel prossimo marzo, ha vinto il secondo torneo da professionista imponendosi nel Ritz-Build Shop Classic, gara del West Florida Golf Tour svoltasi al Ritz-Carlton Members Club (par 72) a Sarasota in Florida. Il circuito si compone di oltre cinquanta eventi che hanno la durata di un giorno (18 buche) e ai quali partecipano a turno anche numerosi giocatori dal buon nome. L'azzurro, nato in Martinica, ha concluso in 68 (-4) colpi, con sei birdie e due bogey dei quali il secondo sulla buca finale ha concesso lo spareggio a Benjamin Palanszki (68 con quattro birdie). Geminiani, che ha giocato molto bene, non si è lasciato sfuggire il successo mettendo a segno un birdie alla seconda buca supplementare. Al terzo posto si sono classificati con 70 (-2) Robert Gamez, che vanta tre titoli nel PGA Tour, e Cole Taylor, al quinto con 71 (-1) Steve Pleis, Hampton Ballard e Travis Hampshire. Geminiani aveva ottenuto la prima vittoria da pro sullo stesso circuito e sullo stesso campo nel Ritz-Carlton Series disputato a fine novembre, anche in questo caso prevalendo in uno spareggio (battuto Brian Ward alla prima buca). Nei due giorni precedenti l'azzurro ha partecipato al Kissimmee Open al Kissimmee GC (par 72), nella città che da nome al circolo in Florida, torneo su 36 buche in calendario in un altro mini circuito, il Florida Professional Golf Tour. Geminiani ha concluso al quarto posto con 135 colpi (65 70, -9) alla pari con Andrew Giuliani. Ha vinto con 132 (64 68, -12) Jason Millard, che ha superato di misura Rich Berberian e Matt Moot (133, -11). Geminiani ha voluto disputare 54 buche in tre giorni, e continuerà la preparazione su questo metro, per trovare il ritmo di gara in vista dei primi impegni stagionali nel Challenge Tour.

PGA TOUR. HUMANA CHALLENGE CON PHIL MICKELSON - Phil Mickelson fa il suo debutto stagionale nell'Humana Challenge (17-20 gennaio), terzo torneo in calendario nel PGA Tour che si svolge al PGA West (Palmer Course) di La Quinta in California. Nel field anche Zach Johnson, Webb Simpson, Brandt Snedeker, David Toms, il colombiano Camilo Villegas, il canadese Mike Weir e il sudafricano Tim Clark. Il montepremi è di 5.600.000 dollari con prima moneta di 1.008.000 dollari.
 
QS SUNSHINE: ITALIANI A META' CLASSIFICA - Sui percorsi dello Schoeman Park GC e del Bloemfontein GC, entrambi par 72, in Sudafrica è iniziata la finale della Qualifying School del Sunshine Tour con la partecipazione di 268 concorrenti tra i quali cinque italiani, che stazionano attorno a metà classifica. Lo score migliore lo hanno ottenuto Gregory Molteni e Matteo Verardo, 84. i con 73 (+1), quindi sono poco dietro Francesco Laporta, 117° con 74 (+2), Alain Vergari e Luca Fenoglio, 143. i con 75 (+3), quest'ultimo unico ad aver disputato il primo giro allo Schoeman Park GC. E' in vetta con 63 (-9) il sudafricano MJ Daffue (un eagle e sette birdie allo Schoeman Park), il quale precede di tre colpi i connazionali Paul Bradshaw, Bradley Sinnett e JP van der Walt (66, -6). Il torneo si disputa sulla distanza di 90 buche. Nelle prime 72 i concorrenti si alternano sui due tracciati, poi il taglio lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto che si contenderanno allo Schoeman Park i trenta posti a disposizione. I promossi avranno la categoria 13 e saranno soggetti al re-ranking nel corso dell'anno. Gli altri potranno disputare il Big Easy Tour, ossia il secondo circuito sudafricano.

QS ASIAN TOUR SECTION B: BERTASIO E SCOTTO 52. i, ZEMMER 63°
- Nino Bertasio e Lorenzo Scotto sono al 52° posto con 73 (+1) colpi sul percorso dello Springfield Royal CC e Aron Zemmer al 63° con 74 (+2) sull'altro dell'Imperial Lakerview dopo la prima giornata della Section B dello Stage 1 della Qualifying School dell'Asian Tour, che si sta svolgendo sui due tracciati di Hua Hin in Thailandia. Allo Springfield Royal sono in vetta con 63 (-9) il sudafricano Bryce Easton e l'amateur francese Lionel Weber, i quali precedono di tre colpi lo svedese David Palm (66, -6), di quattro il sudafricano Andrew McLardy (67, -5) e di cinque l'australiano Justin Smith, il coreano Hee-mun Kim e l'inglese Dale Marmion (68, -4). All'Imperial Lakerview è al comando con 64 (-8) il giapponese Koichi Kitamura, seguito con 65 (-7) dal dilettante australiano Daniel Bringolf, con 66 (-6) dall'inglese Guy Woodman e con 67 (-5) dal canadese Matt Johnston e dall'altro inglese Neil Reilly. Sono stati già selezionati 46 giocatori dalla Section A e almeno altrettanti verranno promossi dalla Section B (numero esatto in corso d'opera). La finale (23-26 gennaio) avrà luogo sempre all'Imperial Lakeview e allo Springfield Royal: i primi 40 e i pari merito al 40° posto avranno accesso all'Asian Tour 2013. In complesso alle tre sessioni prenderanno parte ben 761 concorrenti.


 

 


Fonte: (Repubblica.it)

 I commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti, scrivi il primo.



Nome
Commento
Inserire il risultato della somma visualizzata nell'immagine a sinistra.



 Altri Articoli
 







  Ultimo Video Inserito
Altri video...

  Tieniti sempre aggiornato sul Golf
Notizie sul Golf
Imposta come Home Page
Aggiungi ai Preferiti



  Eventi Sportivi in Streaming

 Site map:  Notizie Sportive | Atletica | Calcio | Risultati Calcio | 90 Minuto | Pronostici | Basket | Formula 1 | Ciclismo | Baseball | Boxe | Golf | Hockey | Ippica | Moto | Pallavolo | Pallanuoto |
                    Vela | Nuoto | Wrestling | Calciomercato | Champions League | Coppa UEFA | Olimpiadi 2008 | Giro d'Italia | Rugby | Scherma | Sci | Tennis | Football | Internazionali di Roma
                    Tour De France | Mondiali Sud Africa 2010 | Poker
tv web | risultati calcio | sportweek
Gazzetta.it, Yahoo Sport, Corriere dello Sport.it, Sport Mediaset, Calciomercato, >, Serie A Calcio